stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Piasco
Stai navigando in : Le News
REFERENDUM del 22/23 marzo 2026. Info per VOTO DOMICILIARE e per VOTO ASSISTITO.

VOTO DOMICILIARE
Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del D.L. 3 gennaio 2006, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanameno dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione". Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti siano elettori che dimorino nell'ambito dell'intero territorio nazionale.
L'elettore interessato - fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo - deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale personale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale.

VOTO ASSISTITO - VOTO AGEVOLATO
Gli elettori fisicamente impediti ed impossibilitati ad esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore (VOTO ASSISTITO ex art.55 e 56 D.P.R. 361/57 e s.m.i.) e gli elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate (VOTO AGEVOLATO ex art.2 Legge 15/01/1991, n.15 e s.m.) devono  richiedere il rilascio del CERTIFICATO MEDICO all'A.S.L. CN1.

* Si allegano indicazioni dell'A.S.L. CN1 per il rilascio del Certificato Medico "ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI"



Indicazioni ASL CN1
   Le news
Comune di Piasco - Piazza Martiri della Liberazione, 1 - 12026 Piasco (CN)
  Tel: 0175.79124   Fax: 0175.79276
  Codice Fiscale: 85000470048   Partita IVA: 00459340048
  P.E.C.: piasco@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria@comune.piasco.cn.it