Stai navigando in : Le News
ELEZIONI EUROPEE e AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024: CERTIFICATO ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
Vista la circolare n. 30/2024 del Ministero dell'Interno,
si ricordano le disposizioni di cui all'art. 3-bis del D.L. 77/2021, come introdotto dalla legge di conversione n. 108 del 29/07/2021, concernenti, tra l'altro, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata - o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all'originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della Legge n. 53/1990.
L'indirizzo mail del Comune di Piasco, per l'invio delle richieste di cui sopra è il seguente :
piasco@cert.ruparpiemonte.it
Si fa presente, inoltre, che a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (
www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonchè per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimenti dei diritti politici; l'elettore puó ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale; il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del Decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022 e puó essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benchè non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.