Comune di Piasco
Montagne nostre - tre appuntamenti presso la sala polivalente

La Compagnia Quat Pass della Polisportiva Piaschese, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune, propone la seconda edizione di Montagne Nostre: tre appuntamenti consecutivi presso la Sala Polivalente con la montagna come unico filo conduttore.

Giovedì 16 gennaio, alle 20.45, apre la rassegna la presentazione del Valle Varaita Trekking, un percorso a tappe che percorre l’intera valle in 12 giorni, salendo dal versante esposto a sud e scendendo da quello esposto a nord.
L’itinerario valorizza sia la bassa, la media e l’alta valle ed è il risultato di anni di lavoro dedicati al recupero della rete di sentieri montani da parte di Enti, associazioni, operatori, guide e singoli appassionati.

Seguirà il racconto di Lorenzo Barbiè, il primo italiano a percorrere integralmente a piedi i 4300 km del Pacific Crest Trail, un lungo sentiero che unisce il Messico al Canada, parallelo allacosta pacifica degli StatiUniti.

Venerdì 17 gennaio la seconda serata di Montagne Nostre ritorna a descrivere il vivere la montagna con il film documentario di Fredo Valla "La Barma" dedicato a Balma Boves, lo spettacolare insediamento umano sotto una sporgenza di roccia alle pendici del Monbracco, che è una delle meraviglie delle valli occitane del Monviso.

Balma Boves, abitata fino agli anni ’60, si presenta oggi come una sorta di "villaggio fossile", esempio unico nell’arco alpino della fatica e della bellezza di una civiltà saggia e dimenticata.

Seguirà l’intervento del piaschese Adriano Mattio, il quale descriverà con immagini, filmati ed emozioni la sua recente avventura nel Tor des Géants 2013, la quarta edizione dell’endurance più duro al mondo, svoltosi nel mese di settembre sulle alte vie della Valle d’Aosta.

Sabato 18, infine, il film "Bartolomeo Peyrot il Primo Italiano sul Monviso", presentato dal Cai Uget della Valle Pellice, racconta l’impresa dell’alpinista - portatore passato alla storia come primo italiano a raggiungere la vetta del Monviso il 4 luglio del 1862, un anno prima della spedizione capitanata da Quintino Sella.

Accompagnerà e concluderà la serata il Coro Escabot delle valli Stura e Grana con il suo repertorio di canti occitani, dalle valli del Cuneese fino alla Provenza, al Lengadoc e alla Guascogna e numerosi brani della tradizione più antica.

Comune di Piasco - Piazza Martiri della Liberazione, 1 - 12026 Piasco (CN)
  P.E.C.: piasco@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria@comune.piasco.cn.it